Impianti per mangimifici

Trasporto liquidi

Tubimont ha sviluppato e perfezionato negli anni la tecnologia del trasporto di liquidi all’interno degli stabilimenti dell’industria mangimistica e molitoria grazie alla sinergia con le aziende clienti leader di settore.


Gli impianti di trasporto vengono progettati e costruiti per adattarsi alle specifiche richieste produttive e possono essere dotati di movimentazione tramite svariate tecnologie di pompaggio, tra le quali i più innovativi e performanti trasportatori pneumatici ad aria compressa.

Un impianto di trasporto affidabile ed efficiente è il prerequisito per il funzionamento ottimale di una linea produttiva di mangimi e pet food poiché garantisce un flusso ottimale dei prodotti dai serbatoi di stoccaggio, attraverso i dosatori, i miscelatori, fino all’ottenimento del prodotto finito.

Tubimont offre ai clienti il proprio know-how nelle fasi di progettazione o di modifica degli impianti.
Tutta la produzione aziendale si distingue per l’approccio innovativo votato all’efficienza produttiva e per l’utilizzo di componenti italiane ed europee di elevata qualità e affidabilità.

TRASPORTO CON POMPE

Tubimont offre alla propria clientela la consulenza necessaria per la scelta della migliore tipologia di pompa per il trasporto ottimale dei liquidi movimentati dal cliente. La gamma di soluzioni include pompe monovite per prodotti più viscosi, pompe centrifughe e pompe ad ingranaggi.

Lo staff tecnico assiste i clienti nel calcolo del corretto dimensionamento dei parametri quali portata, prevalenza e perdite di carico, in modo da garantire la pressione desiderata alla fine della tubazione.

Per consentire una produzione a ciclo continuo e per evitare il rischio di fermo macchine, Tubimont progetta su richiesta impianti con doppio sistema di pompaggio.

TRASPORTO PNEUMATICO CON PROPULSORI

La movimentazione dei liquidi tramite trasportatori pneumatici (propulsori) rappresenta la soluzione più innovativa, performante ed efficiente applicabile all’industria dei mangimi. Il sistema garantisce un'elevata pulizia dell’impianto e dei locali macchine, elimina il rischio di contaminazione e offre un’eccezionale affidabilità nel tempo poiché vengono ridotti drasticamente o eliminati i fattori critici legati all’utilizzo di impianti con pompe tradizionali (perdite, manutenzione, vita delle pompe, rischio di fermo macchina).

I propulsori vengono alimentati da un serbatoio di stoccaggio che lascia defluire per gravità il liquido nel recipiente; sonde di livello misurano la quantità di prodotto all’interno del propulsore. In seguito viene immessa aria compressa alla pressione necessaria (regolata tramite dei riduttori) in funzione della distanza che il liquido dovrà percorrere. All’apertura di una valvola on-off il prodotto in pressione è libero di defluire.

Il propulsore lavora in connubio con un sistema di dosaggio a misuratore massico che viene posto al termine della tubazione di trasporto (tubazione sempre piena di prodotto), posizionato prima di un’ulteriore valvola on-off finale che consente l’emissione del prodotto dosato verso la successiva fase di lavorazione (miscelatore, melassatrice, ecc..

In modo da poter operare a ciclo continuo è possibile progettare un impianto dotato di due unità pneumatiche.

Tubimont fornisce unità di pompaggio ad aria compressa per qualsiasi tipologia di liquidi (nelle versioni da 100, 130, 300 e 600 litri).

Per le aziende che necessitano una realizzazione ex novo o di un adeguamento dell’impianto di aria compressa (necessario al funzionamento dei trasportatori pneumatici o di altri macchinari), Tubimont realizza su richiesta l’intero impianto comprensivo di tubazioni, allacci e compressore d’aria dimensionato secondo le esigenze.